Presepi di Sicilia

30 Novembre 2011 23:15 by admin

 

 

 

 

 

 

 

 

Presepi di Sicilia

Fotografie di Giuseppe e Silvio Zuppardo

© 2005-2011 tutti i diritti sono riservati

Nel periodo di Natale, la Sicilia si anima di particolari eventi e manifestazioni che rievocano le sue antiche tradizioni.

Se la Sicilia, nel periodo natalizio, è  famosa soprattutto per le sue tradizioni culinarie non si può dire che sia meno vivo l’interesse che gli abitanti dell’isola dimostrano per il presepe, che soprattutto nelle principali città della Trinacria costituisce una vera e propria istituzione.

Intorno alla capanna o grotta della natività è tutto un brulicare di vita, gesti, parole e colori: un intero villaggio prende forma intorno alla sacra famiglia. La Sicilia dei presepi viventi celebra così non solo quella nascita speciale di oltre duemila anni fa, ma anche il suo stesso passato: antichi mestieri, figure tipiche e luoghi caratteristici della Sicilia rurale e contadina che era sopravvissuta fino alla prima metà del novecento vengono ricostruiti nei dettagli per offrire al visitatore un piacevole viaggio a ritroso nel tempo, fatto di canti, sapori, gesti e usanze, scene di vita quotidiana, alla scoperta di un’isola scomparsa, di un’antica civiltà contadina che rivive gioiosamente nelle tradizioni natalizie. Per questo motivo i presepi vengono ambientati in luoghi particolarmente suggestivi, in modo da simulare un vero e proprio passaggio in una realtà parallela, dove il tempo si è fermato.

 

 



Fotografie Sportive della Città di Agrigento