Sagra del Mandorlo in Fiore
67a Sagra del Mandorlo in Fiore
57° Festival Internazionale del Folklore
12° Festival Internazionale “I Bambini del Mondo”
11° Corteo Storico d’Italia
8° Etno Festival del Mandorlo
dal 3 Febbraio 2012 al 12 Febbraio 2012
La Sagra del Mandorlo in Fiore è una tradizione popolare che si svolge ogni anno ad Agrigento nella prima settimana di febbraio, per festeggiare l’anticipo della primavera con il rifiorire dei mandorli, alla quale partecipano gruppi folclorici di tutto il mondo.
La Sagra nasce nel 1934 a Naro, paese della provincia di Agrigento vicino al capoluogo, con l’intento di pubblicizzare i prodotti tipici della Sicilia, nella cornice dell’anticipata primavera e dei mandorli fioriti. Nel 1937 la Sagra si spostò ad Agrigento definitivamente e prese il nome ufficiale di Sagra del mandorlo in fiore. La manifestazione comincia ad arricchirsi della partecipazioni di gruppi folclorici locali e stranieri.
Nel 1941 fu sospesa a causa dello scoppio delle Seconda guerra mondiale, fino al 1948 anno in cui rinasce in un susseguirsi di edizioni sempre più ricche. Nel 1966 è funestata dal tragico evento calamitoso della frana di Agrigento.
Nel corso degli anni ha mantenuto il proprio significato culturale di pace tra tutti i popoli della Terra. Il momento più significativo della Sagra, infatti, è sempre l’accensione della fiaccola dell’amicizia davanti al Tempio della Concordia, a seguito di una passeggiata molto suggestiva, al tramonto, nella Valle dei Templi.
La domenica successiva si svolge la grande sfilata con tutti i gruppi folkloristici, i carretti siciliani e le bande musicali dalla città alla Valle dei Templi, con uno spettacolo finale al Tempio della Concordia e la premiazione del Tempio d’Oro.
Sagra del Mandorlo in fiore edizione_2011
clicca per vedere
Sagra del Mandorlo in fiore edizione_2009
clicca per vedere
Sagra del Mandorlo in fiore edizione_2008
clicca per vedere
Sagra del Mandorlo in fiore edizione_2007
clicca per vedere
Sagra del Mandorlo i bambini del mondo_2007
clicca per vedere